18 MESI O 6 ANNI?

 

A che età posso mettere il mio bambino su una balance bike?

A che età possono iniziare ad usare una Strider?

Il mio bambino sa già pedalare, è già un campione! mi sembra strano fargli usare una bici senza pedali

 

 

Queste sono le frasi che spesso sentiamo durante i primi incontri.

 

Sotto i 24 mesi:

Abbiamo visto dei micro nani in cima ad una balance a 11 mesi. Assistiti dal genitore, iniziano a sgambettare divertendosi. Abbiamo visto gli stessi bambini riuscire a muoversi autonomamente in sella ad una biciclettina ancora prima di iniziare a camminare in modo corretto, e questo dovuto al fatto che la bici viene usata come supporto del peso stesso del bimbo.

Certamente, come tutte le cose, ogni azione ha un suo limite. A pochi mesi la balance bike non la si deve far usare ogni giorno. Si lascia la biciclettina al tato finchè sarà lui a cercarla.

Prima dei 24 mesi non ritengo sia opportuno costringere un bimbo a seguire un corso specifico, nulla toglie che sia utilissimo farlo partecipare alle attività a fianco dei bimbi più grandi  (in modo che possa guardare gli altri bambini e prendere esempio) seguito sempre da un genitore, ed eventualmente affiancato da un istruttore. Dipende comunque sempre dal livello del singolo individuo: abbiamo riscontrato capacità mcoordinative e motorie completamente differenti tra i bimbi di una stessa classe, ed adirittura a parità di età, differenti motricità in diverse provincie d'Italia.

 

 

 

Dai 3 ai 5 anni:

I bambini non hanno realmente bisogno di "imparare" ad andare su una balance bike. Sembra che sappiano istintivamente cosa fare: sedersi e spingere con i loro piedini.

Una balance bike è qualcosa di cui si può usufruire istantaneamente, non c'e bisogno di tempo per imparare come usarla.

 

Utilizzando una bicicletta senza pedali, i bambini possono imparare moltissimo sull'equilibrio e sull'andare in bici, e lo fanno molto rapidamente.

In pochi anni, quando saranno pronti per una bici a pedali, il loro senso dell'equilibrio sarà abbastanza sviluppato da permettergli di non avere problemi e poter muoversi in completa sicurezza.

In effetti la maggior parte dei bambini saltano del tutto la fase in cui sentono la necessità di utilizzare una bici con le rotelle!

 

 

 

Più di 6 anni:

Dall'altro lato della fascia d'età utile, abbiamo seguito bambini e bambine fino a 7 anni che si divertivano un mondo ad imparare cose nuove in sella a queste particolari velocipedi.

Alcuni avevano alcune difficoltà nell'affrontare in bici dei terreni non regolari, o ad evitare ostacoli improvvisi. Altri, perfettamente in grado di usare una bicicletta normale, seguivano comunque il corso andando a perfezionare i movimenti in sella alle balance  per poi riportarli su una bici a pedali, sicuramente più grande e pesante. Su una balance bike si impara a saltare, a schivare rapidamente gli ostacoli, a scendere da discese sterrate senza pericoli e in sicurezza.